Come curare la pelle con l’olio extravergine
Con l’olio extravergine puoi curare la tua pelle naturalmente a casa
Un nemico invisibile e insidioso, un virus , ci costringe a casa per il bene di tutti noi. Usiamolo!
Puoi sfruttare questo tempo che ti è concesso per prenderti cura di te. Spesso i mille impegni ti distraggono da te e non riesci a ritagliarti un po’ di spazio. Adesso ne hai l’occasione. Ne avresti preferito di sicuro un’altra ma è questo il momento che vivi e che viviamo.
Quindi coraggio!
L’olio extravergine possiede proprietà idratanti e lenitive e da sempre si usa per alleviare e guarire da piccoli malanni come eritemi, scottature e dermatiti dovute alla disidratazione che i lavaggi frequenti procurano.
E’ un prodotto anallergico adatto alla cura di grandi e piccini che può essere usato in tanti modi.
Oggi ti proponiamo uno scrub viso adatto a tutti anche ai maschietti che spesso si trovano a combattere con i peli incarniti causati dalla rasatura.
E’ facile ti bastano olio extravergine, zucchero di canna e olio essenziale di lavanda. Ingredienti che trovi in ogni dispensa ….anche in quella più sfornita di un single 🙂 anche in quarantena!
Perchè fare uno scrub
Lo scrub è utile al benessere della nostra pelle. Svolge un’azione esfoliante, libera dalle impurità, lascia la pelle pulita e levigata pronta per accogliere qualsiasi altro trattamento che sia trucco, ceretta o tintarella. Ma perché proprio questi tre ingredienti?
L’olio extravergine favorisce il rinnovamento cellulare grazie allo squalene che rafforza e ricostituisce il naturale film lipidico della pelle.
Lo zucchero di canna svolge un’azione esfoliante grazie ai suoi granelli grossi tutta al naturale.
L’olio essenziale di lavanda è lenitivo e antinfiammatorio dona una sensazione immediata di freschezza e benessere.
All’opera!
Ingredienti :
- 1 tazzina di olio evo
- 2 cucchiai di zucchero di canna o bianco
- 2 gocce di olio essenziale di lavanda
- una pentola media di acqua bollente
- un asciugamano
Ti do qualche dritta prima di iniziare. Il passaggio con la pentola di acqua bollente e il vapore è utile, ma è una raffinatezza. E’una cosa per chi ci tiene o gli piace giocare “all’estestista”. Insomma viene molto bene anche omettendo questo passaggio.
Partiamo allora:
- Mescola in una ciotolina tutti gli ingredienti. E’ preferibile usare lo zucchero di canna perchè ha i granelli più grossi che hanno una maggiore azione esfoliante .
- L’olio essenziale di lavanda è lenitivo , rilassante ed ha un profumo incantevole.
- Riscalda una pentola media di acqua e utilizzala come vaporizzatore.
- Metti la faccia sulla pentola piena di acqua calda e copriti la testa con l’asciugamano. Devi ricreare una piccola camera di vapore come facessi i suffumigi. Resta così per 5 minuti circa.
- Dopo tampona il viso. Spalma e massaggia il viso e il collo con il tuo scrub. Lascia agire per 5 minuti . Stenditi sul letto e metti un po’di musica da camera. Sembra una scemenza ma ti aiuterà a rilassarti.
- Dopo sciacqua il viso e il collo con acqua tiepida . Il tuo viso sarà spledente, luminoso e perfettamente idratato.
Non rimanere senza olio extravergine per il tuo scrub. Fatti sentire!