Marmellata o confettura: scopri le differenze
Cosa c’è di meglio per cominciare la giornata se non una bella colazione magari con la tua marmellata preferita?
“Cominciare la giornata con il piede giusto “. Si dice proprio così vero?
Cosa c’è di meglio allora per iniziare la giornata se non una tazza di caffè e la tua marmellata preferita spalmata su un biscotto o una fetta biscottata?
Una bella sferzata di energia!
La marmellata è l’ideale per una colazione sana e gustosa . In un cucchiaio di marmellata di arance , ad esempio, ci sono appena 49 calorie e pochissimo sodio, soltanto 11 mg.
Ma …marmellata o confettura? Quante volte assonnato davanti alla tua tazza di caffè al mattino scruti il barattolo davanti a te e ti chiedi perchè a volte c’è scritto marmellata e altre confetture?
Sarà un capriccio del produttore o c’è davvero una differenza?
La differenza c’è ed è specificata da una normativa, la direttiva 79/693 che spiega i parametri e le differenze.
La marmellata è fatta di soli agrumi e nello specifico mandarini, arance, limoni, cedro, bergamotto e con una percentuale di frutta che deve superare il 20 % . Sono utilizzabili polpa, succo, buccia.
Invece la confettura si fa con tutti gli altri tipi di frutta con una percentuale minima pari al 35%. La confettura extra invece deve contenere una percentuale di frutta minima del 45%.
Se vuoi provare a fare da te la marmellata di arance ecco quì la ricetta:
- 1 kg di arance non trattate
- 900 g di zucchero
Lava le arance e taglia la buccia a striscioline sottili evitando di prelevare la parte bianca. Sbollenta le bucce per tre volte per pochi minuti, due o tre al massimo, cambiando l’acqua tutte e tre le volte.
Metti sul fuoco lo zucchero con le arance tagliate a pezzettini e le bucce sbollentate. Fai cuocere e per vedere se è cotta fai la prova del piattino.
Con un cucchiaio preleva un po’ di marmellata e mettila nel piattino, se non si allarga troppo e si dilata la tua marmellata è pronta. Mettila ancora bollente in un vasetto di vetro pulito e asciutto e capovolgila per ottenere l’effetto sottovuoto. Per essere più sicuro puoi anche dare il bagnomaria.
Prendi una pentola , aggiungi i barattoli e metti sul fondo e tra i barattoli un canovaccio ( per evitare che si rompano bollendo e sbattendo tra loro) . Riempi d’acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti e metti sul fuoco. Fai bollire per 20 minuti e poi la tua marmellata è pronta per andare in dispensa.
Se non hai voglia di preparare questa marmellata profumatissima niente paura…. L’abbiamo già fatta noi per te.
Scrivi a [email protected] o
telefona allo 0882381468
Non rimanere senza la tua marmellata. Fatti sentire.
Foto di AliceKeyStudio da Pixabay