Lampascioni sottolio: come prepararli e averli sempre freschi in ogni stagione
Il lampascione è un prodotto molto apprezzato ma non tutti sanno che può essere gustato in tutte le stagioni e non solo sottolio.
E’ cominciata da pochi giorni la nuova raccolta del lampascione.
La Storia
Il lampascione è un frutto speciale, dalle mille proprietà. Antichissimo, protagonista di tante storie.
Si racconta che i Romani lo ritenessero indispensabile nei banchetti nunziali perchè considerato di buon augurio, un potente afrodisiaco utile per stuzzicare la passione dei giovani sposi. Consigliato addirittura da Ovidio e Plinio il Vecchio.
Come Conservarli
I lampascioni sono ricchi di nutrienti preziosi per il nostro benessere, oltre ad avere quel gusto unico e inconfondibile, che profuma di Puglia ed emoziona sempre, in ogni stagione.
Si, proprio in ogni stagione. I lampascioni infatti possono essere conservati per mesi interi, se messi in una cassettina forata e ricoperti di terra. Sono dei bulbi. Devono vivere sottoterra, al buio, al fresco e all’asciutto.
Così sono pronti per essere dentro al piatto ad ogni occorrenza.
I benefici
Sono un prodotto dai mille benefici. Ricchissimi di sali minerali, fibre ed hanno pochissime calorie . Stimolano le funzioni intestinali, aiutano a prevenire la formazione di trombi e hanno un alto potere antinfiammatorio e antitumorale, in grado di regolare il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna.
Si possono gustare in tante ricette. Noi preferiamo conservarli sottolio, così riusciamo ad unire ai benefici del lampascione anche quelli dell’olio extravergine . Vuoi saper come prepararli? Eccoti la ricetta.
La ricetta
- 1 Kg di lampascioni
- 1 l di acqua
- 1 l di aceto di vino bianco
- 2 cucchiaini di sale
- Olio evo di Peranzana
Come prepararli
Pulisci i lampascioni dai residui di terra e dalle parti più esterne. Incidili a croce nella parte inferiore (quest’operazione faciliterà la cottura). Lavali e mettili a bagno per un’ oretta circa(perderanno un po’ di amaro). E’ molto importante non lavare i lampascioni prima di pulirli, perché una volta incisi tirano fuori un siero che a contatto con l’acqua diventa una specie di colla e questo complica di molto l’operazione di pulizia.
Fai bollire insieme acqua, aceto e sale e tuffa i lampascioni. Dovranno bollire per circa 5 minuti. Dopo scolali bene e lasciali in un colapasta per un paio d’ore. Dopo mettili in vasetti di vetro sterilizzati, copri con l’olio evo e conserva in luogo fresco e asciutto.
Abbi cura durante i primi giorni di controllare il livello dell’olio, che tende un po’ a diminuire poiché i lampascioni lo assorbono. Nel caso si abbassi aggiungi altro olio evo e se ti piace, puoi aggiungere spezie come origano, prezzemolo o menta, peperoncino.
I tuoi lampascioni sottolio sono pronti per soddisfare il tuo palato, anche se farli riposare un po’sarebbe meglio, si insaporiscono di più.
Se invece vuoi gustarli subito, noi li abbiamo già pronti.
Ci sono anche altre ricette per assaporare i lampascioni
Non rimanere senza i tuoi lampascioni fatti sentire.