Fà la cosa giusta, il consumo critico e sostenibile cucito addosso all’olio evo.
Fà la cosa giusta, fiera sul consumo critico e sostenibile sembra essere un vestito cucito addosso all’olio evo, che da sempre incarna questo stile di vita.
Dal 23 al 25 marzo saremo a Milano a Fà la cosa giusta e non potevamo non essere presenti con il nostro olio evo ad una manifestazione che sembra essere cucita addosso all’olio extravergine e alla nostra azienda.
La missione di Fà la cosa giusta è quella di indirizzare le persone verso un consumo critico, giusto, sostenibile.
Un tipo di consumo che riguarda tutte la nostra quotidiana: cibo, mezzi di trasporto, detergenti per la cosmesi e la casa, le vacanze. Uno stile di vita più che un tipo di consumo, in cui l’olio evo occupa un posto di primo ordine.
L’olio evo è “Fà la cosa Giusta”.
L’olio evo è un prodotto che si consuma tutto l’anno, ma è assolutamente stagionale. Le olive si raccolgono da fine ottobre a dicembre. In un altro periodo non è possibile.
Si conserva in un luogo fresco,asciutto, al buio, in contenitori di vetro o acciaio, riutilizzabili una volta lavati.
Il lavaggio è preferibile farlo con acqua calda, sale grosso e bicarbonato (per non rilasciare odori e residui). La plastica è bandita così come il frigorifero.
Le olive, sono un po’come il maiale: non si butta via niente.
Ad esempio la sansa, la pasta di olive di scarto che si ottiene dalla prima spremitura, viene riutilizzata. Si usa per produrre oli di qualità inferiore, o pressata in mattoncini come materiale combustibile. Se l’olio diventa vecchio ed assume un gusto non più gradevole, si può utilizzare per fare il sapone.
Ci sono inoltre moderni sistemi, che prevedono l’uso degli scarti per l’alimentazione energetica dei frantoi, rendendoli praticamente autonomi da questo punto di vista.
Insomma l’olio evo incarna da sempre quest’idea di consumo sostenibile e critico.
Noi come azienda cerchiamo di sforzarci al massimo per ottenere un extravergine che sia gustoso, salutare e green.
Il nostro olio evo è sostenibile. Perché?
- Coltiviamo olive autoctone come la Peranzana e La Rotondella, necessarie l’una all’alta per l’impollinazione,
- Usiamo concimi organici come il letame da allevamenti non intensivi di bufale della zona,
- Ariamo spesso i nostri terreni per evitare di diserbare in modo chimico.
- Curiamo i nostri alberi con calce, solfato di rame e sapienti potature.
- Le potature vengono praticate dai potatori di Torremaggiore, veri “ingegneri” degli alberi , con tecniche che si tramandano da generazioni.
- Cerchiamo di molire le olive entro un’ora dalla raccolta e di filtrare subito l’olio, così riusciamo a conservarne al meglio tutte le proprietà antiossidanti e i polifenoli.
Non ti resta che venirci a trovare ed assaggiare il nostro olio evo. Vi aspettiamo In Fieramilanocity al Padiglione 3 Stand VE16