Antipasti natalizi vegetariani

Ecco un paio di idee semplici per degli aperitivi natalizi facili e gustosi

Le feste di Natale si avvicinano e sarà bello ritrovarsi a tavola tutti insieme con parenti e amici, ma sarà anche complicato trovare un menù che soddisfi le esigenze di tutti. Tra allergie, intolleranze e gusti diversi non è facile gestire una allegra e ricca tavolata.

Ecco un paio di idee semplici, vegetariane, senza carne e senza uova da usare come aperitivo o antipasto oppure da tenere sempre in frigo per ospiti improvvisi.

Focaccia Barese

Ingredienti

250 g di semola rimacinata

250 g di farina 0

50 ml di olio evo

300 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

3 g di lievito di birra secco

1 pizzico di zucchero

olive qb

pomodorini 500 g

olio, sale e origano

Impastare le farine con acqua, lievito e olio. Aggiungere il sale alla fine. Fare un giro di pieghe ogni 20 minuti per 3 volte ( in totale occorrerà un’oretta) e lasciare lievitare fino al raddoppio. Ungere bene una teglia e stendere l’impasto . Tagliare i pomodorini a metà e metterli con il lato dei semi sulla pasta. Aggiungere le olive dopo averle denocciolate e l’origano. Lascia riposare 30 minuti. Nel frattempo scalda bene il forno a 200° in modalità ventilata. Prima di infornare prepara la salamoia. In una tazza miscela 50 g di acqua con 50 g di olio e 1/2 cucchiaino di sale . Sbatti bene la salamoia e versa sull’impasto. Cuoci per 25 minuti circa.

Rotolini di pancarrè con olive, tonno e limone

Ingredienti

Pane da tramezzini

200 g di ricotta vaccina

1 scatoletta grande di tonno

1 ciuffo di prezzemolo o qualche fogliolina di menta

1 limone grattugiato

10 olive nere

Mescola in una terrina il tonno sgocciolato, con la ricotta, la scorza del limone grattugiata, le olive sminuzzate, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lascia riposare il composto per una decina di minuti in frigo. Spalma il composto sul pane da tramezzini, arrotola e avvolgi nella carta pellicola e metti in frigo per un paio d’ore. Taglia a fette il rotolo e porta in tavola.

Se hai bisogno di olive per le tue ricette scrivi a [email protected] o chiama al 3381550013

Seguici via mail

Iscriviti alla newsletter