Giardiniera d’inverno
La giardiniera d’inverno è una buona soluzione per avere verdure sempre pronte per un aperitivo sfizioso. Versatile, buona e saporita
Quante volte ti sarà capitato di aprire il frigo in cerca di un’ idea di un contorno per la cena e di trovarlo vuoto? Almeno una vota di sicuro. Ecco quì una buona idea per avere sempre a tua disposizione verdure gustose da abbinare a carne o pesce o da aggiungere all’insalata. Sono perfette come antipasto, aperitivo o in un panino. Insomma una sola ricetta, mille utilizzi.
2 finocchi
500 carote gialle
500 g di cipolline
1 sedano
1 cavolfiore verde
1 cavolfiore bianco
2 peperoni rossi
500 ml aceto bianco
500 ml acqua
20g di sale fino
Pulisci e taglia le verdure in pezzi della stessa grandezza. I cavolfiori riducili in cimette e tagliale a metà. Del sedano fai le coste a tocchetti. In un contenitore metti le verdure con 20 g di sale, 500ml di aceto bianco e 500 ml di acqua. La soluzione deve coprire interamente le verdure, per questo potresti mettere un panno con un peso sopra. Lasciale così per 24 ore circa. Scola e asciuga bene le verdure con un panno, metti nei vasetti sterilizzati e ricopri bene di olio evo. Dopo qualche ora controlla il livello di olio se è necessario aggiungilo di nuovo. Fai lo stesso controllo il giorno dopo. Una volta che le verdure non assorbiranno più olio, chiudi e riponi in luogo fresco. Sono ottime subito, fra qualche mese ancora di più.