I benefici dell’olio evo a colazione
Olio evo a colazione: cuore, fegato e gusto ringraziano.
I benefici dell’olio evo sono tanti e ormai ampiamente riconosciuti dalla scienza.
Nelle diete il consumo dell’olio evo è fondamentale perché permette l’assorbimento delle vitamine contenute nelle verdure di cui se ne fa ampio uso. Le vitamine hanno bisogno di un grasso per essere assimilate e quindi sfruttate altrimenti sono inservibili per l’organismo.
Ecco quattro buoni motivi per consumare olio evo a colazione.
L’olio evo aiuta il fegato nella gestione dell’insulina ed evita i picchi glicemici responsabili del suo innalzamento e dell’aumento di peso. Una fetta di 50/60 g di pane tostato meglio se integrale con olio evo, un caffè e un pugno di mandorle è una colazione sana e appagante. Perché?
E’ buono il pane tostato ed è più digeribile. La tostatura riduce i lieviti presenti nel pane, l’olio evo sazia e rende più gustoso il pane ed è una vera e propria spremuta di polifenoli e antiossidanti che abbassano l’indice glicemico del pane (aiutando il fegato nel controllo dell’insulina).
Sazia. Le mandorle consumate con la pellicina marrone hanno un alto contenuto di fibre e proteine e saziano di più. La percezione di sazietà è un aspetto da non sottovalutare sopratutto per chi è a dieta e lotta spesso con il senso di fame.In estate puoi sostituire le mandorle con 4/5 pomodorini per fare un carico di vitamine e sali minerali importantissimi per aiutare il corpo a combattere calore e arsura.
L’olio evo sopratutto a stomaco vuoto fa da gastroprotettore per le mucose dello stomaco. Quindi assumere del pane tostato con olio extravergine a colazione si rivela un rimedio utile per chi soffre di gastrite e di reflusso. Un modo sano e piacevole per svegliare il nostro stomaco e predisporlo al meglio al lavoro che è chiamato a svolgere ogni giorno.
L’olio favorisce la digestione, il drenaggio della bile e la riduzione del colesterolo LDL (o cattivo) .L’oleocantale è un efficace antinfiammatorio, protegge lo stomaco e, in caso di gastrite, attenua il dolore, difende i neuroni dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative.
L’oleuropeina è vasodilatatore: protegge il cuore, regolarizza pressione arteriosa e battito cardiaco, è ipoglicemizzante e antibiotica. L’Idrossitirosolo, il tirosolo e i lignani sono potenti antitumorali, ma sono presenti in modo significativo solo in un eccellente olio extravergine di oliva”.
Insomma non ci sono più scuse per cominciare a fare una colazione appagante e benefica.
Non rimanere senza olio evo per la tua colazione.
Contattaci via mail su [email protected]
o chiamaci allo 0882/381468
AZIENDA AGRICOLA PANNARALE
Viale Aldo Moro 142,
71017 Torremaggiore (Fg)
C.0039.338.1550013T.0039.0882.381468E.[email protected]P.IVAIT04181290711C.F.PNNGPP78R15L425MPrivacy Policy