Oleolito di iperico: cos’è e come si prepara
L’oleolito di iperico è un rimedio utile per il tuo benessere e facile da preparare anche a casa. Vieni a scoprire come
Hai mai sentito parlare dell’oleolito? E’ un rimedio tutto naturale che può sfruttare le proprietà benefiche di diverse piante.
Facciamo un po’ d’ordine
Cos’e l’oleolito
L’oleolito si ottiene dalla macerazione di foglie, piante, semi o fiori in un olio vegetale. L’iperico, chiamato anche erba di San Giovanni( che ricorre il 24 giugno) proprio perchè fiorisce in quel periodo, è una pianta virtuosa ma la cui assunzione contiene anche delle controindicazioni.
Come si ottiene
Ci sono due tipi di estrazioni uno che parte dalla pianta secca o uno dalla fresca.
E’ preferibile usare un olio che contenga un’elevata quantità di polifenoli per evitare che con il tempo irrancidisca e faccia perdere tutte le proprietà benefiche. Ottimo quindi ad esempio l’olio extravergine d’oliva di Peranzana, sia per i tanti polifenoli che contiene sia per la comodità di averlo in casa sempre disponibile.
L’estrazione a secco è preferibile perchè il prodotto è più sicuro non essendoci parti di acqua e si evita quindi il rischio di muffe e il proliferare di batteri. In genere si utilizza il 20/30 % di pianta secca su 1 kg di olio. Terminata la macerazione il prodotto va filtrato e conservato al buio e al fresco.
Per l’estrazione da fresco bisogna procedere prima all’essicazione della pianta.
- Mettere la pianta in un vassoio forato ricoperto con carta assorbente all’ombra. La pianta deve perdere la metà del suo peso
- Una volta essiccata la pianta metterla in un vasetto di vetro, aggiungere l’olio e coprire con una garza in modo tale da favorire l’evaporazione di eventuali parti di acqua nella fase di macerazione
- dopo 4/5 giorni filtrare il contenuto e conservarlo in un luogo buio e fresco
Come si usa
L’oleolito di iperico ha proprietà lenitive, analgesiche e antinfiammatorie. Ottimo per un massaggio per problemi muscolari, su eritemi o scottature, pelli arrossate o con acne . E’ fotosensibilizzante quindi non bisogna usarlo prima di esporsi al sole.
Come puoi prepararlo tu
Se vuoi usare i fiori freschi preferibili per questo tipo di preparazione, Per un barattolino medio da circa 200 ml :
- 200 ml di olio extravergine d’oliva
- 40 g di fiori di iperico
Metti a macerare i fiori nell’olio in un barattolino pulito , devono essere completamente ricoperti. Chiudi con il tappo e metti al sole per circa 30 giorni, anche meno volendo. L’importante è che la preparazione abbia assunto il tipico colore rossastro. Agita ogni tanto il barattolino per mescolare bene.
Non rimanere senza il tuo olio per l’oleolito.
Fatti sentire 🙂