Pasta frolla all’olio extravergine senza burro
Una colazione senza lattosio tutta gusto e salute con la pasta frolla all’olio extravergine
Alzi la mano chi non rimane incantato dal gusto e dalla friabilità di una profumata pasta frolla addolcita con della marmellata?
La crostata è un dolce semplice e squisito anche un po’ poetico ed evocativo. Lo si trova spesso anche nei libri di fiabe, nelle vetrine delle pasticcerie e in ogni blog di cucina.
Ecco un’idea di crostata diversa fatta con olio extravergine di Peranzana che sfrutta i benefici dell’olio evo e delizia anche il palato di chi è intollerante al lattosio. In ogni ricetta puoi sostituire l’olio extravergine al burro. Come? Basta moltiplicare il quantitativo di burro per 0,80. Ad esempio se occorrono 100 g di burro, diventano 80 g di olio evo. (100*0,80= 80 g).
Nella ricetta c’è la marmellata di arance amare, perfetta per quel contrasto amarognolo e dolce, ma puoi scegliere quella che preferisci.
Ecco subito la ricetta :
- 300 g di farina 0
- 100 g di zucchero
- 80 g di olio extravergine di Peranzana
- 2 uova
- 1 pizzico di sale e bicarbonato
- scorza di arancia o limone grattugiato
- 1 tuorlo per spennellare (facoltativo)
Mescola in una ciotola con una forchetta l’olio con lo zucchero e le uova. Dopo aggiungi anche il sale, il bicarbonato e poco alla volta la farina. Impasta con le mani fino ad ottenere un panetto sodo. Fai riposare per dieci minuti in frigo.
Stendi la frolla su un piano infarinato e rivesti una tortiera unta e infarinata. Farcisci con la marmellata, aggiungi le strisce di frolla, spennella se vuoi con un tuorlo leggermente sbattuto e metti in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa fino a doratura.
Hai già scelto la marmellata per la tua crostata? Se sei indeciso dai un’occhiata quì oppure