Quando la colazione va a rotoli
Come fare una colazione sana e gustosa a casa con i rotoli dolci all’olio extravergine
La colazione va a rotoli…proprio così…ma sono rotoli dolci e inebrianti che ti faranno iniziare nel modo giusto la giornata.
I rotoli di cui parlo sono di pasta biscotto con olio extravergine, imbiancati dallo zucchero a velo fuori e inscuriti dal sapore intenso della marmellata di amarene dentro.
Sarebbero buoni già così ma se poi aggiungi che sono anche facili da preparare e sani sono perfetti. Hanno un unico difetto : sono troppo buoni e finiscono subito.
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 2 uova
- 40 ml di olio evo Presidio Slow food Casino Mezzanola
- 200 g di zucchero
- 1 tazzina di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 limone grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di marmellata di amarene
- zucchero a velo qb
Procedimento
Sulla spianatoia metti la farina e fai la fontana. Aggiungi lo zucchero, le uova , l’olio extravergine, il sale e la buccia di limone. Nel latte sciogli il lievito e aggiungilo all’impasto.
L’impasto deve avere una consistenza soda. Lascialo riposare per 10 minuti. Accendi il forno ventilato a 180 gradi e fallo scaldare per 15 minuti.
Stendi l’impasto in una sfoglia rettangolare e sottile . Aggiungi a piacere la marmellata, arrotola e lascia libero un bordo di 2 cm. Fodera una teglia con carta forno e metti il rotolo e cuoci fino a quando è dorato. Ci vorranno 25 minuti circa .
Sforna , lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo.
I tuoi rotoli sono pronti .
Prepara un bel caffè e il tuo risveglio ti piacerà un sacco 🙂
Non rimanere senza il tuo olio extravergine. Fatti sentire.