Tre idee per un antipasto con i pomodori secchi
I pomodori secchi sono ottimi in purezza ma anche in cucina. Scopri come usarli e abbinarli in modo originale
Il Natale si avvicina ed è tempo di pranzi, cene e serate in allegria con amici e parenti. Ecco tre idee per preparare degli antipasti o degli stuzzichini usando i pomodori secchi. La verità è che questi antipasti sono così buoni e facili da fare che ogni occasione sarà quella giusta :)). Le dosi delle ricette sono per 4 persone
1)Muffin con pomodori secchi e olive
- 1 uovo
- 100 ml latte
- 30 g di olio evo
- 125 g di farina 0
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- origano 1 cucchiaino scarso
- olive peranzana 10
- pomodori secchi sottolio 5/6
In una ciotola mescola le uova, con olio e latte. aggiungi poco per volta per evitare di fare grumi farina, parmigiano , lievito e origano. Infine aggiungi le olive e i pomodori secchi spezzettati. Inforna in forno caldo a 180° in uno stampo per muffin nei pirottini l’impasto e riempi fino a 3/4.
2)Pomodorini ripieni con crema di broccoli e pomodori secchi
- pomodorini ciliegino una decina circa
- broccoletto 1
- acciughe 2 filetti
- aglio 1/2 spicchio
- peperoncino
- pomodori secchi 4/5
- olive peranzana 4/5
Lessa il broccoletto in acqua bollente e poco salata fino a cottura. Frulla il broccoletto, l’aglio, il peperoncino e le acciughe. Dopo qualche minuto aggiungi olive e pomodori secchi spezzati e dai un’altra frullata. Taglia a metà i pomodorini, svuotali e farcisci con la crema di broccoletti.Sse vuoi puoi decorare con qualche oliva tagliata a rondelle. Metti in frigo per qualche ora e poi servi.
3)Piadine con zucca, mandorle e pomodori secchi
- Piadine integrali 4
- zucca 1 fetta
- scamorza affumicata 100 g
- pomodori secchi 0
- menta fresca 4 foglie
- mandorle a lamelle qb
Cuoci la zucca in forno fino a cottura in modo da avere una polpa bella asciutta. Schiacciala con la forchetta in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale, i pomodori secchi spezzettati ,la scamorza tagliata a fettine sottili e le mandorle a lamelle. Fai cuocere per 2 minuti le piadine in una padella antiaderente. Farcisci con il composto , arrotola e taglia la piadina a metà in modo da ricavare 2 cannoncini. Sistema le piadine in una teglia leggermente unta, ricopri con un giro di olio e passale in forno caldo per alcuni minuti(il tempo di far sciogliere la scamorza).
Non rimanere senza pomodori secchi per i tuoi antipasti.
Fatti sentire.